About

Triennale Milano, una Scuola

Accanto al nome Triennale Milano si è soliti accostare tre riferimenti: un Palazzo di Milano costruito nel 1933, una Fondazione culturale promossa un secolo fa da istituzioni pubbliche e aperta a contributi privati; una Esposizione Internazionale “triennale” che dal 1928, data di inizio della nostra presenza nel BIE – Bureau International des Expositions, ha scandito la storia della cultura italiana nel mondo e planetaria in Italia.

Potremmo dire che quello che abbiamo cercato di fare negli ultimi anni è stato di aggiungere a queste definizioni una quarta che le comprendesse tutte, in qualche modo valorizzandole.
La definizione, insieme semplice e ambiziosa, è quella di essere diventata – o meglio tornata a essere – Triennale Milano, una Scuola. Un luogo dove la prossimità con oggetti e spazi bellissimi, insieme alla circolazione di idee rapsodiche, concetti inaspettati e immagini potenti, è occasione per la trasmissione del sapere, dei saperi e delle conoscenze.

leggi di più

Il processo di sviluppo del piano strategico

Seguendo l’approccio fortemente inclusivo e collaborativo in cui crediamo, e che viene ben esplicato all’interno di tutto il piano strategico, anche la stesura di questo testo parte da un impulso della governance e si sviluppa attraverso la partecipazione attiva del personale e dei diversi stakeholder.

Per farlo ci siamo serviti di consulenti esterni specializzati nel guidare istituzioni complesse lungo il processo di stesura di documenti strategici in maniera collaborativa. I consulenti hanno lavorato a stretto contatto con l’amministrazione, il management, il comitato scientifico e un team interdipartimentale costituito ad hoc per il progetto.

leggi di più